Festival

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Cactus International Children’s and Youth Film Festival

CACTUS, IL FESTIVAL DEL CINEMA DEDICATO A CHI È BAMBINO OGGI… E A CHI NON HA DIMENTICATO DI ESSERLO STATO.

Noi umani viviamo di storie: non facciamo che raccontarne, non facciamo che ascoltarne.

Da più di un secolo, uno dei luoghi simbolo per lasciarsi raccontare storie è il cinema. Le poltroncine morbide, il profumo dei popcorn, il chiacchiericcio delle persone intorno che si interrompe non appena le luci si spengono e poi la storia, che si anima su quello che fino a poco prima non era altro che un telo bianco, una pagina immacolata pronta ad accogliere un nuovo racconto.

Unendo la passione per le storie e per il cinema, nel 2021 è nato il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, che ogni anno seleziona e proietta decine di film di qualità dando voce ad autori e autrici internazionali; una voce a cui chiediamo di rivolgersi al pubblico dei più giovani, perché crediamo che ogni età abbia diritto di disporre di storie di qualità, di spettacoli completi e curati. Spesso l’infanzia e l’adolescenza sono intese come periodi di vita fertili, sì, ma incompleti, come se bambini e bambine, ragazzi e ragazze, fossero adulti mancanti più che giovani in formazione. Quelle che partecipano al Cactus Film Festival, però, sono storie che valorizzano il pubblico a cui si rivolgono, non storie per spettatrici e spettatori mancanti, ma racconti per tutti e tutte, dove chiunque può conoscersi o ri-conoscersi.

Nonostante lo sguardo privilegiato sul mondo del cinema, infatti, Cactus International Children’s and Youth Film Festival si fa contenitore di storie d’ogni tipo, tanto che all’audiovisivo, si affiancano incontri con autori e professionisti dei mestieri culturali e d’intrattenimento, presentazioni di romanzi per bambini e ragazzi, laboratori alla scoperta dei segreti del cinema in particolare e dell’arte del raccontare in generale. Per dimostrare anche ai più scettici che le storie per ragazzi sono storie per tutti, Cactus International Children’s and Youth Film Festival ospita anche proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema per ragazzi.

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival è un’occasione d’incontro, di crescita, di reciprocità; un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di sé e dell’altro; è un pezzetto di strada che possiamo percorrere insieme, per accorciare le distanze e scoprire che ciò che divide gli esseri umani possono essere i chilometri o gli anni di vita vissuti, ma che ci sono storie ed emozioni che ci uniscono ovunque siamo, a tutte le età.

con il contributo di

con il patrocinio di

main sponsor

official partner

media partner

in collaborazione con

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.