CACTUS EDU
Quarta edizione
anno scolastico 2023/2024
Cactus Edu è un progetto didattico, pensato per le scuole dell’infanzia e per il primo e secondo ciclo di istruzione, utile a raggiungere gli obiettivi della legge 220/2016, dell’Agenda 2030 e della legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Cactus Edu promuove, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambini e ragazzi.
Il percorso si sviluppa attraverso un concorso cinematografico per il quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie giovani”, ciascuna legata alla classe d’età individuata dal festival:
- sezione 3+, rivolta alle classi dalla Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Scuola Primaria;
- sezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria;
- sezione 11+, rivolta alla Secondaria di primo grado;
- sezione 15+, rivolta alla Secondaria di secondo grado.
La natura fortemente multiculturale di Cactus Edu mette a disposizione degli alunni occasioni di dialogo e confronto che favoriscono l’incontro con l’altro e permettono di sperimentare sia l’ascolto del punto di vista altrui, sia l’esposizione del proprio.
Data la connotazione internazionale del festival, la selezione è orientata verso film con pochi dialoghi – o dialoghi del tutto assenti – soprattutto per i cortometraggi rivolti ai più piccoli, senza che questo tuttavia infici il valore della interculturalità, veicolata non solo attraverso la diversità linguistica ma presente in maniera trasversale nella specificità di ogni singola storia. Cactus Edu crede che una scuola realmente inclusiva debba costruire ambienti fortemente integranti, con tecnologie che promuovano l’autonomia e sopperiscano alle difficoltà indotte dalla disabilità, dal disagio, dallo svantaggio.
L’edizione 2024 del progetto Cactus Edu è realizzata da Long Neck Doc ETS con il sostegno della Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.
Main sponsor è CVA S.p.A., Educational partner è la Scuola Holden di Torino.
L’iniziativa vede la collaborazione del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta – CELVA, del CREIF (Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “GM Bertin” dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e del CERIID (Centro di Ricerca “Insegnanti e Innovazione Didattica”) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Media partner sono Rai Kids e AostaSera.it.