Cactus Lab

Che cosa succede tra un’edizione e l’altra del Cactus International Children’s and Youth Film Festival?

Semplice: Cactus Lab!

I Cactus Lab sono iniziative diverse, tutte con obiettivi di formazione e aggregazione sociale, che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, e si rivolgono a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, fino ai 29 anni.

Sono laboratori teorici e pratici che ruotano attorno alle storie e ai diversi modi che abbiamo per scovarle, raccontarle o fruirne… in una parola: viverle. Che si tratti di suoni, immagini, gesti o parole, i Cactus Lab toccano diverse forme di espressione artistica, e sono pensati in base all’età e agli interessi delle persone a cui si rivolge: a partire dalla zona di comfort di ciascuno ma con lo sguardo un po’ più in là, in modo da uscirne ogni volta con qualche competenza in più.

I laboratori sono un luogo fisico, come le botteghe di una volta, in cui svolgere accanto a professionisti di settore attività d’artigianato come la costruzione di una storia o di una scena; ma sono anche un luogo metaforico, in cui ciascuno possa mettere a servizio degli altri il proprio bagaglio personale di esperienze e conoscenze; un luogo in cui scoprire il valore del lavoro di gruppo, dove sperimentare che l’insieme è più della somma delle singole parti.

I Cactus Lab sono pensati per lavorare in sinergia con le diverse realtà territoriali, tra cui e in particolare quelle del terzo settore, sempre dietro al faro dell’inclusione e della valorizzazione di quelle iniziative sociali che creano coesione. Così le radici affondano sempre più e sempre meglio nel territorio, in uno scambio biunivoco di forza e stabilità, in una pluralità di sguardi che rende i punti di vista dinamici, ricchi e tridimensionali.

Con Cactus Lab, il Cactus International Children’s and Youth Film Festival compie un altro passo verso il mondo che vorrebbe, un mondo fatto di cooperazione e collaborazione, con la consapevolezza che le storie sono il modo in cui comunichiamo, che ogni diversità è ricchezza e che ogni essere umano è una risorsa.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.