2-12 / 05 / 2024

Industry

Cactus Industry Forum - Networking for Film and Media Professionals

Cactus Industry Forum Networking for Film and Media Professionals è un evento originale, innovativo e unico nel panorama nazionale, dedicato al cinema di qualità, ai suoi operatori e alle filiere collegate. Il progetto nasce dal desiderio di costruire uno spazio culturale di incontro e formazione per l’audiovisivo e il cinema indipendente, in particolare quello dedicato a bambini e ragazzi. Non solo: il Cactus Industry Forum vuole accompagnare opere nuove, giovani autori e produttori verso il mercato europeo, concorrendo a sviluppare e potenziare ciò che contribuisce a creare cinema e facendosi aiuto concreto nella ricerca di partner nazionali e internazionali. La dimensione europea del Forum non è un’aspirazione ma una realtà che poggia le proprie basi nell’ECFA – European Children’s Film Association.

La prima edizione del Cactus Industry Forum, a cui sono invitati i professionisti di settore nazionali e internazionali, si terrà venerdì 10 maggio 2024 ad Aosta. Tuttavia il Forum si rivolge a chiunque desideri scoprire il cinema come patrimonio collettivo, strumento di conoscenza, riflessione e dialogo interculturale. Il cinema di qualità, infatti, non è la mera riproduzione di immagini in movimento, ma una finestra su mondi interiori ed esteriori, e può essere usato come spunto di riflessione per tematiche complesse, oltre che come strumento per arricchire la propria sensibilità artistica, culturale e sociale.

Nella sua prima edizione il programma prevede eventi di aggiornamento e formazione per professionisti, studenti di università, accademie, istituti professionali e giovani lavoratori, accanto a proiezioni con autori e registi, incontri e masterclass dedicati al pubblico generalista.

 

Gli obiettivi si articolano in tre nuclei tematici:

 

Career counseling and professional training

  • Orientarsi tra le professioni del cinema, dei media audiovisivi e della creatività
  • Conoscere e modellare esperienze di career planning
  • Acquisire e potenziare competenze e risorse
  • Mettere in rete professionisti e nuove leve attraverso pitching training e formazioni

 

Business

  • Conoscere il mercato del cinema indipendente, i suoi principali attori, broadcaster, festival e progetti di produzione e distribuzione
  • Favorire collaborazione e innovazione sia creativa che produttiva
  • Promuovere trasformazioni che rendano le imprese dell’audiovisivo competitive e internazionali

 

Audience development and engagement

  • Mettere il cinema indipendente a portata del pubblico
  • Unire educazione e intrattenimento
  • Ampliare il bacino di pubblico e renderlo via via più consapevole

Per informazioni o contatti industry@cactusfilmfestival.com