2-12 / 05 / 2024

PREMI E Giurie

Cactus Film Festival - GIURIE

PREMI - AWARDS

ECFA SHORT FILM AWARD 2023
Premio European Children’s Film Association
Best European Short Film

AUDIENCE AWARD 2023
Premio del pubblico
Best Short Film 3+
Best Short Film 8+
Best Short Film 11+

CACTUS EDU 2023
Premi Giuria Scuole
Best Short Film 3+
Best Short Film 8+
Best Short Film 11+

CACTUS EDU 2023
Premi Giuria Tecnica
Best Short Film 3+
Best Short Film 8+
Best Short Film 11+

CACTUS AMBASSADOR AWARD 2023
Il Cactus Ambassador Award è un premio assegnato a coloro che con l’impegno sociale hanno arricchito il mondo dell’educazione, del cinema e delle arti in genere, con una particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza.

GIURIE - JURIES

GIURIE SCUOLE

La Giuria scuole è composta da 42.394 bambine e bambini, ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.

Scopri le scuole che hanno aderito al progetto Cactus Edu: www.cactusfilmfestival.com/scuole-aderenti

GIURIA TECNICA

Stefano Aliquò - Cactus Film Festival

Stefano Aliquò è educatore professionale nel Tigullio, in Liguria, presso Il Sentiero di Arianna, dove coordina progetti educativi e culturali rivolti a minori, famiglie e alla comunità.
È Teacher educator in Philosophy for Children e Community, pratica che utilizza per avviare processi dialogici comunitari all’interno delle proprie esperienze e gruppi di lavoro. Da diversi anni è formatore per il MED, associazione italiana di educazione ai media con uno sguardo particolare all’analisi delle immagini e della fotografia.

Silvia Ambroggio - Cactus Film Festival

Silvia Ambroggio, mamma naturale e affidataria, ha due figlie che lavorano fuori Valle, una come psicologa psicoterapeuta, l’altra come disegnatrice-mosaicista e un figlio chef in Valle; docente di Religione nella scuola secondaria da più di trent’anni, attualmente all’ITPR “Corrado Gex” di Aosta; ha coordinato uno Spazio Genitori all’Istituzione Martinet dal 2002-2016, socia fondatrice dell’Afi di Donnas, associazione nata nel 2004 per unire le famiglie di fronte a disagi sociali, cofondatrice dell’Albero di Zaccheo, un’associazione che contrasta le fragilità familiari attraverso percorsi di volontariato molto concreti e utili per ogni fascia di età, e presidente della stessa dal 2009-2016; Presidente del Forum delle associazioni Familiari della Valle d’Aosta dal 2018-2022, associazione di secondo livello, che riunisce una ventina di associazione in Valle ma 550 a livello Nazionale, le quali fanno rete per rispondere ai bisogni delle famiglie, ne è ancora la vicepresidente; collabora da anni sul fronte dell’inclusione sociale e come genitore affidatario con il CSV di cui è membro attraverso le associazioni di cui fa parte e con l’assessorato alle politiche sociali.

David Cerquetti - Cactus Film Festival

David Cerquetti è un compositore per il cinema e la televisione. italiano con sede a Los Angeles.
Tra i suoi lavori c’è “Hunting Ava Bravo”, che ha scalato Amazon Prime fino a diventare il 7° film più trasmesso al mondo durante l’estate del 2022.
Come stagista del compositore Christopher Young, nominato ai Golden Globe e a due Emmy, ha lavorato come assistente compositore in “Echo 3” (Apple Tv+ Show) e in “Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities” (Netflx Show).
Le colonne sonore dei cortometraggi da lui composti sono state premiate all’International Sound and Film Music Festival 2022, al Los Angeles Cinematography Awards 2022, al Genesis International Film Festival 2022, al Toronto Film Channel Awards 2021 e all’Hollywood Gold Awards 2021. Recentemente è stato tra i primi 20 finalisti del prestigioso Oticons Faculty Int Film Music Competition 2022.
Ha inoltre frequentato la Film Scoring Academy of Europe dove ha studiato con Andy Hill, ex vicepresidente della produzione musicale della Walt Disney Pictures.

Valentina Favazza - Cactus Film Festival

Valentina Favazza è un’attrice e doppiatrice italiana. È la doppiatrice principale di Felicity Jones, Alicia Vikander e Shailene Woodley, e ha doppiato anche Jennifer Lawrence nella saga X-Men nel ruolo di Mystica. Fra gli altri ruoli, ha prestato la voce a Lily Collins, nel film di gran successo Scrivimi ancora, a Chloe Bennet nel ruolo di Skye nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. e al personaggio di Glim nel film d’animazione Mune – Il guardiano della luna. Nel 2015 ha partecipato alla “Oscar Marathon” organizzata da Vanity Fair e Sky. Nel luglio 2016 ha vinto il Leggio d’oro per la voce femminile dell’anno.

Giorgio Marchesi - Cactus Film Festival

Giorgio Marchesi è un attore italiano. Avvicinatosi al teatro tardivamente con un corso annuale tenuto a Padova presso il Bel Teatro, debutta e collabora per tre anni con questa Compagnia, per poi tornare a Bergamo, dove alterna alcuni spettacoli di propria produzione con le prime esperienze davanti alla macchina da presa.
Nel 2002 l’inevitabile trasferimento a Roma dove comincia subito a lavorare in
Teatro (con i registi Leonard, Paciotto, Lee, De Bei, Bontempo, Capolicchio, Giuffrè, Salines, Barbera, Bianco, Staach, Mescolini, Terrani, Innocente, Lepore, Giordana, Frangipane, Ozpetek), cinema (con i registi Franchi, Hernandez, Abbrams, Ozpetek, Vai, Stevanon, Giordana, Sollima, Cotroneo), cortometraggi ( con i registi Bianco, Toia, Stevanon, Marin, Baracco, Ciolfi, Gandolfo),
radio (sceneggiati di Radio 2) e fictionTv (con i registi Vicario, Alleva, Sweets, Serafini, Miccichè, Martino, Norza, Aristarco, Capitani, Marchetti, Albano, Milani, Ribuoli, TH Torrini Donna, Negrin, Campiotti, Costa, Vullo, Spada, Wimpenny) televisione (Disney-Channel, Rai Tre, DeA Sapere),
continuando costantemente nella propria ricerca e formazione.

ECFA JURY

Laura Jehle - Cactus Film Festival

Laura Jehle, has been a proud member of Taartrovers Festival since 2015. Together with a small artistic team Taartrovers create cultural programs for young children, full of imagination, with special attention paid to film, play and exploration.
With her study background in primary education and developmental psychology combined with work experience, she has been mainly focused on education and social projects.
Since 2013, she has been self-employed as a workshop leader of (visual) art workshops for children aged 4 to 12. Her working method is inspired by the pedagogical approach of Reggio Emilia. This pedagogy, starts from the rich possibilities of every child and sees them as little researchers.
“Childrens films are beautiful works of art on its own. But I also think they are a great way to step into a world together with the children, stimulate creativity, discover, play and to let children develop their own stories.”

Felix Vanginderhuysen - Cactus Film Festival

Felix Vanginderhuysen born in 1954 and master degree in Social Sciences at the Louvain University in 1976. Started in 1978 at “Jekino”, a non-profit-organization for the promotion of quality films for children. In 40 years Jekino was builded into a leading association for as well distribution as film education. In 1989 founder of the “European Youth Film Festival” in Antwerp and in 2000 co-founder of “Lessons in the Dark”, a school film project in Flanders.
In 2017 all these organizations (Jekino – Festival – Lessons in the Dark) merged into “JEF”, kind of a Flemish Institute for children’s film.
In 1988 founder of “European Children’ Film Association” (ECFA) and since this start in function as the General Secretary of this association. In 2007 Felix Vanginderhuysen received the Flemish Cultural Award from the Ministry of Culture.

Giancarlo Zappoli - Cactus Film Festival

Giancarlo Zappoli è critico cinematografico E’ direttore responsabile di “Mymovies.it”. Collabora con le riviste “Film. Film e serie televisive europei della stagione”, “Il ragazzo selvaggio”, “Carte di cinema” e “Gnosis”. È direttore artistico di Castellinaria – Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona. E’ stato selezionatore per la rassegna BACI (Buenos Aires Cine Italiano).
Insegna, in qualità di cultore della materia, “Architecture in the Movies” al biennio di specializzazione presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano.
È Presidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici (Italia). È stato lettore di sceneggiature che chiedono un finanziamento per la Direzione Generale Cinema del MIBAC (Italia)
E’ autore e curatore di numerose monografie, tra cui Erich Rohmer (Il Castoro Cinema), Invito al cinema di Woody Allen (Mursia) e, con Elena Galeotto, di Lo specchio a puntate. Uomini e donne nei serial tv (Effatà). Ciak! Si spia. Il cinema e l’intelligence ( Nuova Argos) nonché con Giuseppe Gariazzo di Gli schermi e l’Islam (400 film).

Con il contributo di

Con il sostegno di

SOTTO l' alto patrocinio di

Main Sponsor

Official Partner

PARTNER

TECHNICAL PARTNER

CON IL PATROCINIO DI

MEDIA PARTNER

IN COLLABORAZIONE