Tra libri sul cinema, giochi intelligenti e attività creative, gli spazi del Cactus Film Festival diventano luoghi vivi, dinamici, dove ogni scoperta accende la curiosità. Bambine, bambini, ragazzi, ragazze (e genitori curiosi!) sono invitati a sperimentare, creare, giocare e lasciarsi ispirare in un’atmosfera accogliente e colorata, dove l’immaginazione è sempre al centro.
Dalla magia del cinema alle sfide più divertenti, dalle letture appassionanti ai giochi per mente e fantasia… a Cactus ogni giorno è un’avventura!
LUDO ERGO SUM
età consigliata dai 5 anni
Un laboratorio pensato per stimolare mente e immaginazione attraverso giochi in scatola creativi, inclusivi e coinvolgenti. Un’occasione per scoprire come il gioco possa trasformarsi in uno straordinario strumento di crescita personale e relazionale, capace di sviluppare competenze logiche, linguistiche, artistiche e scientifiche in modo divertente.
Proposte adatte a ogni fascia d’età, ispirate a diversi ambiti del sapere – dalla matematica alla storia, dalla geografia all’inglese, dalle scienze allo yoga – per momenti di condivisione, apprendimento e puro divertimento. Perché giocare non è solo passare il tempo: è un modo per crescere, conoscersi e imparare insieme agli altri.
Attività realizzata in collaborazione con Libreria Brivio srl e CreativaMente
ROLLER FEST
età consigliata dai 5 anni
Hai mai provato i pattini in linea? Con Stade Roller School ASD potrai farlo in totale sicurezza e divertimento! I maestri ti guideranno nei primi passi, fornendo tutta l’attrezzatura necessaria. Pattinare è più facile di quanto pensi… Don’t walk, skate!
Evento realizzato in collaborazione con Stade Roller School ASD
PERCORSO PER SUPEREROI
età consigliata dai 2 anni
Preparati a vivere un’emozionante missione da veri supereroi! Tra slalom, ostacoli, cattivi da battere e coccodrilli da evitare, bambini e genitori collaboreranno per superare ogni sfida. Il percorso è anche un’occasione per imparare le regole della strada divertendosi: frecce, rotonde e semafori metteranno alla prova l’attenzione dei piccoli ciclisti. Casco e bici (anche senza pedali) sono obbligatori, ma disponibili in loco fino a esaurimento. Un’attività dinamica, educativa e super divertente per tutta la famiglia!
Evento realizzato in collaborazione con Bike Team Diavoli Sarre ASD