Un mondo da esplorare, ogni giorno, per tutte le età!
Tra libri sul cinema, giochi intelligenti e attività creative, gli spazi del Cactus Film Festival diventano luoghi vivi, dinamici, dove ogni scoperta accende la curiosità. Bambine, bambini, ragazzi, ragazze (e genitori curiosi!) sono invitati a sperimentare, creare, giocare e lasciarsi ispirare in un’atmosfera accogliente e colorata, dove l’immaginazione è sempre al centro.
Dalla magia del cinema alle sfide più divertenti, dalle letture appassionanti ai giochi per mente e fantasia… a Cactus ogni giorno è un’avventura!
IL FOSSILE RACCONTA!
età consigliata dai 7 anni
Un viaggio tra fumetti, fossili e animali estinti! Guidato dalla paleontologa Elena Ghezzo e ispirato alla collana Paleo Stories, il laboratorio unisce creatività e scienza. Si parte con una breve introduzione su come nasce un fumetto, per poi trasformarsi in paleontologi: si osserveranno ossa di animali, si imparerà a leggerle e a capire le storie che raccontano. Infine, ogni partecipante disegnerà un animale estinto come lo Smilodon, ascoltando racconti avventurosi dal deserto e dal mare. Un’esperienza interattiva, tra storie, domande e tanta immaginazione!
Attività realizzata in collaborazione con BeccoGiallo e Libreria Brivio srl
NONNI E NIPOTI
età consigliata dai 6 ai 100 anni… e oltre
Tra giochi dinamici, esercizi motori e attività creative, nonni e nipoti si incontrano in un tempo sospeso, fatto di gesti, racconti e scoperte reciproche. I nonni riscoprono il piacere del movimento e mettono in gioco la memoria e l’esperienza, mentre i più piccoli imparano l’ascolto, la cura e il valore della relazione. Un viaggio intergenerazionale ricco di stimoli, emozioni e complicità, dove ogni età diventa risorsa e ogni momento condiviso si trasforma in un piccolo tesoro da portare con sé.
Attività realizzata in collaborazione con M.A.TRAINING360 A.S.D. (UISP/Cral-Cogne)