Un mondo da esplorare, ogni giorno, per tutte le età!
Tra libri sul cinema, giochi intelligenti e attività creative, gli spazi del Cactus Film Festival diventano luoghi vivi, dinamici, dove ogni scoperta accende la curiosità. Bambine, bambini, ragazzi, ragazze (e genitori curiosi!) sono invitati a sperimentare, creare, giocare e lasciarsi ispirare in un’atmosfera accogliente e colorata, dove l’immaginazione è sempre al centro.
Dalla magia del cinema alle sfide più divertenti, dalle letture appassionanti ai giochi per mente e fantasia… a Cactus ogni giorno è un’avventura!
IN VIAGGIO CON GLI ORSI DI SICILIA!
età consigliata dai 6 anni
Un’avventura giocosa e partecipativa pensata per tutta la famiglia. Attraverso un grande gioco dell’oca a tappe, ricco di indovinelli, sfide e sorprese, ogni gruppo potrà aiutare gli orsi di Sicilia a ritrovare la strada verso le loro amate montagne. La partecipazione è libera: ci si può unire anche solo per uno o più tiri di dado!
Durante l’attività sarà attivo anche un punto lettura a cura delle volontarie e dei volontari di Nati per Leggere, dedicato ai più piccoli (fascia 0-6 anni), per immergersi nel magico mondo delle storie.
Laboratorio realizzato in collaborazione con Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno
LA GIUSTA VISIONE DELLE COSE
età consigliata dai 12 anni
Attività interattiva per sensibilizzare sui rischi legati all’uso di alcol e droghe, attraverso un percorso con esercizi da svolgere indossando occhiali che simulano gli effetti di queste sostanze. Un modo divertente ma realistico per capire come l’alterazione della percezione possa influenzare i nostri movimenti. L’esperienza sarà accompagnata da schede ed esercizi informativi.
Attività realizzate in collaborazione con Azienda USL VDA, S. C. Servizio Dipendenze Patologiche
YOUNGLE VDA: UN NUOVO PROGETTO DI PEER EDUCATION
età consigliata dai 14 anni
I formatori del progetto e alcuni peer educator coinvolgeranno il pubblico in un’attività interattiva per far scoprire cos’è la peer education e come un servizio come Youngle VDA, attivo online e in modo anonimo, può aiutare a prevenire o riconoscere situazioni di disagio tra i giovani.
Attività realizzate in collaborazione con Azienda USL VDA, S. C. Servizio Dipendenze Patologiche