22.06 - 05.07 | 2026

CACTUS VILLAGE

23 GIUGNO 2025 - ORE 18.00
Morgex, piazza Tour dell’Archet in caso di maltempo, Auditorium comunale (viale del Convento, 8)

Un mondo da esplorare, ogni giorno, per tutte le età!
Tra libri sul cinema, giochi intelligenti e attività creative, gli spazi del Cactus Film Festival diventano luoghi vivi, dinamici, dove ogni scoperta accende la curiosità. Bambine, bambini, ragazzi, ragazze (e genitori curiosi!) sono invitati a sperimentare, creare, giocare e lasciarsi ispirare in un’atmosfera accogliente e colorata, dove l’immaginazione è sempre al centro.
Dalla magia del cinema alle sfide più divertenti, dalle letture appassionanti ai giochi per mente e fantasia… a Cactus ogni giorno è un’avventura!


IN VIAGGIO CON GLI ORSI DI SICILIA!

età consigliata dai 6 anni

Un’avventura giocosa e partecipativa pensata per tutta la famiglia. Attraverso un grande gioco dell’oca a tappe, ricco di indovinelli, sfide e sorprese, ogni gruppo potrà aiutare gli orsi di Sicilia a ritrovare la strada verso le loro amate montagne. La partecipazione è libera: ci si può unire anche solo per uno o più tiri di dado!
Durante l’attività sarà attivo anche un punto lettura a cura delle volontarie e dei volontari di Nati per Leggere, dedicato ai più piccoli (fascia 0-6 anni), per immergersi nel magico mondo delle storie.

Laboratorio realizzato in collaborazione con Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno


LA GIUSTA VISIONE DELLE COSE

età consigliata dai 12 anni

Attività interattiva per sensibilizzare sui rischi legati all’uso di alcol e droghe, attraverso un percorso con esercizi da svolgere indossando occhiali che simulano gli effetti di queste sostanze. Un modo divertente ma realistico per capire come l’alterazione della percezione possa influenzare i nostri movimenti. L’esperienza sarà accompagnata da schede ed esercizi informativi.

Attività realizzate in collaborazione con Azienda USL VDA, S. C. Servizio Dipendenze Patologiche


YOUNGLE VDA: UN NUOVO PROGETTO DI PEER EDUCATION

età consigliata dai 14 anni

I formatori del progetto e alcuni peer educator coinvolgeranno il pubblico in un’attività interattiva per far scoprire cos’è la peer education e come un servizio come Youngle VDA, attivo online e in modo anonimo, può aiutare a prevenire o riconoscere situazioni di disagio tra i giovani.

Attività realizzate in collaborazione con Azienda USL VDA, S. C. Servizio Dipendenze Patologiche


Con il contributo di
Con il sostegno di
Sotto l'Alto Patrocinio di
Main sponsor
Official Partner
Supporter
con il Patrocinio di
Partner
Technical Partner
Ospitality Partner
Media Partner
In collaborazione con
ATTESTAZIONE