CHE COS’È E PER CHI È
Cactus Edu è un progetto didattico, pensato per le scuole dell’infanzia e per il primo e secondo ciclo di istruzione, utile a raggiungere gli obiettivi della legge 220/2016, dell’Agenda 2030 e della legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
Tramite la fruizione di cinema di qualità, Cactus Edu promuove l’educazione all’immagine e al linguaggio dell’audiovisivo, in un percorso che prevede formazioni diversificate per alunni e docenti e laboratori teorico/pratici. Il fulcro centrale è il concorso cinematografico per cortometraggi internazionali nel quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”.
I cortometraggi proposti saranno divisi in quattro sezioni:
Sezione 3+, per la Scuola dell’Infanzia e i primi due anni della Scuola Primaria;
Sezione 8+, per gli ultimi tre anni della Scuola Primaria;
Sezione 11+, per la Scuola Secondaria di primo grado;
Sezione 15+, per la Scuola Secondaria di secondo grado.
COME FUNZIONA
Il progetto è pensato e ideato per essere fruito in qualsiasi ambiente e con dotazioni tecnologiche di cui le scuole dispongono già a prescindere dall’adesione o meno a Cactus Edu.
Per accedere ai contenuti di Cactus Edu e scaricare il materiale di accompagnamento sarà sufficiente un qualunque device con una connessione Internet. Per quanto riguarda la visione dei film in concorso, essi verranno forniti tramite un link con cui si raggiungerà un player online. Dunque, per poter fruire della visione si potrà utilizzare un qualsiasi dispositivo a disposizione della scuola che sia dotato di connessione a Internet, come il tablet, il pc, la lavagna interattiva multimediale, il videoproiettore, eccetera…
TEMPI DI PROIEZIONE
La sezione 3+ avrà una durata massima complessiva di circa 50 minuti.
La sezione 8+ avrà una durata massima complessiva di circa 60 minuti.
La sezione 11+ avrà una durata massima complessiva di circa 100 minuti.
La sezione 15+ avrà una durata massima complessiva di circa 100 minuti.
QUANDO E COME
Al fine di favorire la partecipazione senza gravare sugli impegni scolastici già fissati, la visione dei film e le attività proposte saranno disponibili da lunedì 3 febbraio a lunedì 3 marzo 2025 e potranno essere proposte agli alunni, per il tramite dei docenti, in piena autonomia, senza limiti, sulla base delle necessità specifiche di ogni classe e negli orari più adatti alla propria programmazione.
Questa agilità e questa possibilità di personalizzazione è uno dei punti di forza dell’esperienza innovativa di Cactus Edu che fornisce agli insegnanti degli strumenti che restano consultabili e fruibili per tutto il tempo che ritengono necessario, con la fruizione potenzialmente illimitata di ciascuno dei contenuti preparati ad hoc per l’edizione.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E MATERIALI DIDATTICI
Accanto alla visione dei cortometraggi selezionati, Cactus Edu fornisce delle attività di formazione eterogenee online e on demand, per alunni e docenti, volte alla conoscenza della filiera del settore cinematografico e audiovisivo, e alla scoperta e potenziamento della lettura critica delle storie narrate attraverso la tecnica cinematografica.
L’obiettivo trasversale a tutte le attività proposte è quello di accompagnare gli alunni verso l’acquisizione di una postura, di fronte agli schermi, che sia gradualmente più consapevole, gettando le basi per una fruizione autonoma e sicura dei contenuti audiovisivi, e favorendo al contempo strumenti per l’innovazione didattica.
LA PROPOSTA EDUCATIVA
In continuità con le proposte formative in presenza, Cactus Edu si propone di incrementare competenze trasversali di cittadinanza da un lato e hard e soft skills dall’altro. Per Cactus Edu gli alunni si fanno protagonisti attraverso l’uso attivo degli strumenti tecnologici, in questo senso la tecnologia non è un fine, ma un mezzo, e non si sostituisce alla relazione educativa: il coinvolgimento dell’insegnante, nel percorso strutturato ma flessibile, rimane infatti centrale. Il docente fa da guida nel processo educativo proposto da Cactus Edu, e in base alle inclinazioni della classe personalizza l’attività didattica sostenendo gli studenti nella scoperta dell’educazione all’immagine e nello sviluppo della capacità critica, per implementare competenze nell’uso consapevole dei linguaggi multimediali.
I film non sono doppiati ma sottotitolati in italiano. Questa scelta favorisce esperienze preziose per gli alunni come l’incontro con una lingua diversa dalla propria e l’alfabetizzazione alle sonorità del mondo e l’incontro con le lingue straniere curricolari. Parallelamente, Cactus Edu seleziona film senza dialoghi (sezione 3+) o con pochi dialoghi (sezione 8+) che, prescindendo dalla parola, favoriscono la comprensione del plot attraverso il linguaggio non verbale (anche in ottica inclusiva: DSA, BES, alunni non italofoni…).
COME ADERIRE
L’adesione al progetto è GRATUITA. Per iscrivere la propria classe sarà sufficiente compilare, entro e non oltre le ore 24.00 del 30 novembre 2024, il breve modulo al seguente link: