Premi e giurie

PREMI

Premio European Children’s Film Association

BEST EUROPEAN SHORT FILM
ECFA Short Film Award

Premio del pubblico 

BEST SHORT FILM
Cactus Film Festival 2022

Premi Giuria Scuole

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 3+

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 8+

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 11+

Premi Giuria Tecnica

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 3+

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 8+

BEST SHORT FILM
Cactus Edu 11+

Premi Flip Your Vision

BEST SHORT FILM
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

BEST SHORT FILM
Scuola Secondaria di Primo Grado

BEST SHORT FILM
Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

GIURIE

Giuria Scuole

La Giuria scuole è composta da 30.426 bambine e bambini, ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.
Scopri le scuole che hanno aderito al progetto Cactus Edu:

https://cactusfilmfestival.com/scuole-aderenti/

 

Giuria Tecnica

Federico Gregotti
Federico Gregotti(“nom de plume” che Federico Zoja ha scelto di portare in ricordo di sua zia Daniela) è nato nel 1971 ad Aosta. Insegna Lettere nelle scuole superiori. Ha pubblicato diverse opere di narrativa ispirate a celebri personaggi del mondo dell’arte quali Properzia de’ Rossi, Jan Vermeer, Tintoretto e Edward Hopper. Per EL-Einaudi ragazzi ha scritto la fiaba illustrata La bambina che collezionava tartarughe (2020) e il romanzo Friedl e i bambini di Terezín (2021) nella collana “Semplicemente eroi”.

Laura Luchetti
Laura Luchetti ha diretto film, serie televisive, cortometraggi di animazione, documentari e produzioni teatrali. Il suo primo lungometraggio “Febbre da Fieno” (2010) è stato distribuito in Italia da The Walt Disney Company Italia ed ha partecipato a numerosi Festival Internazionali. Ha diretto due corti di animazione: “Bagni” (2016), che è entrato nella Cinquina dei Nastri D’Argento, e “Sugarlove” (2018) selezionato dalla Settimana della Critica di Venezia e Vincitore del Nastro D’Argento come Miglior Animazione 2019. Il suo secondo lungometraggio “Fiore Gemello” (2018) è stato selezionato all’Atelier del Festival di Cannes ed al Sundance Screenwriters Lab, ed è stato proiettato tra gli altri al TIFF Toronto International Film Festival, BFI London Film Festival e Busan International Film Festival.  La serie “Nudes” (2021), di cui Luchetti firma la regia, è andata in onda su RaiPlay ad aprile raggiungendo oltre un milione spettatori nella prima settimana. Vincitrice del prestigioso Premio Maximo 2021 come miglior regia per la serialità televisiva ”Nudes”

Mariangela Scarpini
Mariangela Scarpini è maestra di Scuola Primaria e dottoressa di ricerca in scienze pedagogiche. Come membro del CREIF ha partecipato a importanti progetti inerenti il vissuto di infanzia, famiglie e insegnanti in contesti educativi durante le emergenze.  
È parte del comitato ideativo e scientifico della mostra itinerante “Toccare la Bellezza. Montessori Munari”, coordina esperienze e formazioni mirate alla diffusione del pensiero montessoriano, e delle pratiche filosofiche per i bambini e per le bambine.
Attualmente è professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze Dell’Educazione di Bologna e assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, in cui affronta il gioco come possibile strumento di avvicinamento alle STEM e di contrasto agli stereotipi di genere.

Elisa Soster
Elisa Soster è soprano e performer. Dopo aver studiato canto lirico all’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta, si è specializzata all’International Opera Academy di Ghent (Belgio). Dalla stagione 2020/2021 fa parte dello Young Ensemble di Opera Ballet Vlaanderen. Con un repertorio che va dal barocco al contemporaneo, si è esibita all’ Opera di Gent, all’opera di Anversa, al BOZAR, al Concertgebouw Brugge, al Minardschouwburg di Gent, al Théâtre Royal des Galeries di Bruxelles, al DE SINGEL, al Piccolo Regio Puccini, al Magnitogorsk Opera Ballet and Theatre e al Teatro Splendor di Aosta.
Negli ultimi anni, ha preso parte a sempre più spettacoli ibridi tra opera e teatro, cercando nuove tecniche e interpretazioni per reinterpretare l’opera con una visione contemporanea.
Ha vinto il terzo premio al Concorso Nazionale delle Arti Premio Abbado.

Valle Virtuosa
Valle Virtuosa nasce nel 2010 per contrastare la realizzazione di un impianto di pirogassificazione e promuovere una gestione di buone pratiche come alternativa al trattamento a caldo dei rifiuti in Valle. Dopo la vittoria referendaria del 2012, l’associazione si è spesa per adottare la strategia Rifiuti Zero organizzando conferenze con esperti sulla tutela di salute e ambiente, la corretta raccolta differenziata presso sagre e manifestazioni, interventi nelle scuole per diffondere un approccio ecologico e il consumo etico e sostenibile.

 

Giuria ECFA

Nóra Lakos
Nóra Lakos is a Hungarian film director, producer and also festival director of Cinemira – International Children’s and Teen Film Festival. 
Nora has studied film directing in Budapest, London and Brussels as well. 
Nora recently finished her debut feature film titled: CREAM, that was released at the cinemas in 2020 cinemas and 2021 at HBO Hungary. Previously she has directed several award-winning short films and tv series. Her short films toured the worldwide short film circuit, screening in Sarajevo Film Festival, Encounters FF, Sofia Film Festival, TIFF amongst others. She won at Sarajevo Film Festival the British Council Short Film Award and Sarajevo City of Film special mention for her short film: Edina.
Beside filmmaking Nóra has founded Cinemira – the first International Children’s Film Festival in Hungary, that she named after her daughter Míra.  Nora has founded Children’s Film Academy where she and her team of young filmmakers leads film and animation workshops for children aged 10-18.

Raffaella Persichella
Raffaella Persichella è sceneggiatrice e autrice per l’audiovisivo. Ha scritto advertising e video istituzionali ed è coautrice del film documentario The Doorkeeper, al momento in fase di sviluppo.
Contestualmente lavora nel campo dell’editoria, per la quale si prende cura della lingua italiana nelle revisioni di traduzioni per editori quali Rizzoli e HarperCollins, e ha prestato lo sguardo da editor ad alcuni testi editi da Chiarelettere.
Nel 2015 ha concluso il master in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino, con attenzione particolare alla sceneggiatura per gli impianti seriali. È stata junior editor per il Fiction Lab di Film Commission Torino Piemonte e ha vinto il premio di sviluppo Rai per il soggetto di serie tv Ragazze di Confine. Ha coordinato gruppi di autori per le realizzazioni di moodboard per due edizioni europee di Series Lab.
In qualità di formatrice per ragazzi e adulti ha condotto laboratori di scrittura con particolare riferimento al linguaggio audiovisivo e cinematografico.
Con Mauro Berruto ed Elena Miglietti ha curato il progetto narrativo in realtà aumentata “I borghi dei racconti”, presso diversi comuni del Cilento e, sempre con loro, è coautrice del libro di interviste Ritratti inattesi, edito da Riccadonna per per Panathlon Torino Olimpica.
Attualmente si sta formando come podcaster alla Chora Academy di Mario Calabresi.
Dal 2021 è coordinatrice generale del Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Felix Vanginderhuysen 
Felix Vanginderhuysen born in 1954 and master degree in Social Sciences at the Louvain University in 1976. Started in 1978 at “Jekino”, a non-profit-organization for the promotion of quality films for children. In 40 years Jekino was builded into a leading association for as well distribution as film education. In 1989 founder of the “European Youth Film Festival” in Antwerp and in 2000 co-founder of “Lessons in the Dark”, a school film project in Flanders. 
In 2017 all these organizations (Jekino – Festival – Lessons in the Dark) merged into “JEF”, kind of a Flemish Institute for children’s film. 
In 1988 founder of  “European Children’ Film Association” (ECFA) and since this start in function as the General Secretary of this association. In 2007 Felix Vanginderhuysen received the Flemish Cultural Award from the Ministry of Culture.

con il contributo di

con il patrocinio di

main sponsor

official partner

media partner

in collaborazione con

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.