2-12 / 05 / 2024

#news

IL CACTUS FILM FESTIVAL 2023 “FIORISCE” AD AOSTA

share

Dal 4 al 14 maggio torna il Cactus International Children’s and Youth Film Festival con incontri, laboratori, appuntamenti cinematografici per grandi e piccini ed eventi speciali tra cui la proiezione di “Jurassic Park” per festeggiare i 30 anni dall’uscita nelle sale.

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, scalda i motori e si prepara a tornare ad Aosta. La terza edizione, in programma dal 4 al 14 maggio 2023, presenta una selezione di 43 cortometraggi provenienti da 22 paesi del mondo adatti al giovane pubblico a cui si rivolge e una serie di iniziative collaterali pensate per le diverse fasce d’età. In programma incontri con autori, proiezioni, attività ludiche, didattiche e laboratori creativi per le famiglie e le scuole, tutti ad ingresso gratuito, che spaziano tra letteratura, teatro, cinema, musica, danza e arti visive con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l’inclusione.

Diverse le novità della nuova edizione come il Cactus Village, una tensostruttura posta nel cuore di Aosta in Piazza Chanoux che ospiterà tutti gli eventi principali del Festival: un luogo d’intrattenimento, di incontro, di crescita e di reciprocità pensato per accogliere chi è bambino oggi e chi non ha dimenticato di esserlo stato. Grandi e piccini troveranno nel Cactus Village un posto speciale dove scoprire storie, imparare divertendosi, sognare e (ri)scoprire l’amore per il cinema.

Ad aprire il Cactus Film Festival 2023 saranno due appuntamenti alla Biblioteca Regionale di Aosta, giovedì 4 e giovedì 11 maggio alle 17.30, dedicati alla proiezione dei cortometraggi in concorso, tutti senza dialoghi e adatti ad un pubblico dai 4 anni di età. Evento speciale di questa terza edizione sarà la proiezione della celebre pellicola di Steven Spielberg “Jurassic Park” (USA, 1993, 127’) che proprio quest’anno compie i primi trent’anni dall’uscita nelle sale. Per rivivere le avventure dei dinosauri più famosi del cinema e le emozioni della magia del grande schermo l’appuntamento è per venerdì 12 maggio, alle 20.30, in Cittadella dei Giovani.  Sabato 13 maggio sarà invece l’occasione per tornare tutti bambini grazie alla band “Cristoni D’avena” che porterà in Cittadella dei Giovani, alle 20.45, una selezione delle sigle dei più famosi cartoni animati. A chiudere il Cactus Film Festival, domenica 14 maggio alle 17.00, sarà la cerimonia di premiazione del concorso per cortometraggi, presentata dalla  conduttrice televisiva Laura Carusino alla presenza delle giurie e di tanti ospiti. L’evento, aperto a tutti, prevede la traduzione simultanea in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Cactus Film Festival - conferenza stampa - Alessandro Stevanon

“Il Cactus Film Festival vuole essere un’occasione d’incontro, di crescita, di reciprocità – spiega l’ideatore e Direttore del festival, Alessandro Stevanon – un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di sé e dell’altro; è un pezzetto di strada che possiamo percorrere insieme, per accorciare le distanze e scoprire che ciò che divide gli esseri umani possono essere i chilometri o gli anni di vita vissuti, ma che ci sono storie ed emozioni che ci uniscono ovunque siamo, a tutte le età. Cactus è un festival che ama le storie: parte dai racconti cinematografici ma si spinge in tante altre direzioni ludiche e culturali, tutti luoghi in cui bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie possano scoprire nuovi stimoli, mettersi in gioco ed entrare in relazione con il mondo che li circonda.”

Giurie e premi

I cortometraggi selezionaticoncorrono per aggiudicarsi l’“ECFA Short Film Award 2023”, il premio assegnato dall’European Children’s Film Association (EFCA) al miglior film. A comporre la giuria quest’anno sono Laura Jehle, membro del Taartrovers Festival (Olanda), Felix Vanginderhuysen, Segretario Generale ECFA (Belgio), e Giancarlo Zappoli, direttore artistico del Festival Castellinaria (Svizzera) e direttore responsabile di “Mymovies.it”.

A questo ambito riconoscimento si aggiungono gli altri premi assegnati a ciascuna delle sezioni del concorso, corrispondenti alle diverse fasce d’età (“Sezione 3+”, “Sezione 8+” e “Sezione 11+”). Si tratta del Premio del pubblico, il Premio della Giuria Scuole, composta dagli oltre 40mila studenti che quest’anno hanno partecipato al progetto scolastico Cactus Edu, e il Premio della Giuria Tecnica composta da Stefano Aliquò, educatore professionale e formatore per il MED, Silvia Ambroggio presidente del Forum delle associazioni Familiari della Valle d’Aosta, David Cerquetti, compositore per il cinema e la televisione, Valentina Favazza, attrice e doppiatrice italiana e Giorgio Marchesi, attore italiano.

Cactus Film Festival - conferenza stampa - Pietro Morello

Ulteriore novità del 2023 è il premio “Cactus Ambassador Award” assegnato a coloro che con l’impegno sociale hanno arricchito il mondo dell’educazione, del cinema e delle arti in genere, con una particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Quest’anno il riconoscimento è assegnato all’artista musicale e creator italiano Pietro Morello per il suoimpegno prezioso come operatore umanitario nelle zone di guerra e musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici.

Extra Cactus

Parallelamente agli eventi in programma durante la rassegna cinematografica, quest’anno il Festival propone anche diverse iniziative collaterali in collaborazione con Inarttendu Smart Gallery, la Biblioteca Regionale, il Liceo Artistico di Aosta, la Cittadella dei Giovani e Confcommercio Imprese per l’Italia. Tra queste, la mostra “Comunicando il Cactus” esposta dall’8 al 13 maggio presso la galleria Inarttendu, un viaggio breve ma intenso tra le immagini e gli oggetti che hanno caratterizzato le prime tre edizioni del Cactus Film Festival e il progetto “Vetrine d’artista”, che prenderà il via il 5 maggio, nato per valorizzare la creatività di studenti e studentesse del Liceo Artistico insieme alle attività commerciali del capoluogo. Grazie all’iniziativa “La bibliothèque hors les murs” sarà inoltre possibile trovare all’interno del Cactus Village, da venerdì 11 a domenica 14 maggio, alcuni dei migliori libri per ragazzi disponibili per la lettura e il prestito. A concludere gli eventi “Extra Cactus”, dal 15 al 22 maggio, sarà l’esposizione “WorkShow” alla galleria Inarttendu con le opere di Jimmy, la Premiata Famiglia Rivoltella e i lavori realizzati durante il laboratorio “Ritagliati una storia”.

I partner

“Il grande successo del progetto Cactus Edu nelle scuole, con 42.394 alunni partecipanti in tutta Italia – di cui 5300 solo in Valle d’Aosta – per un totale di 2.200 classi provenienti da 323 Comuni, 83 Province e 20 regioni d’Italia, sono motivo di grande orgoglio per la nostra Regione”, commenta l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. “In questo senso, il Cactus Film Festival rappresenta l’ultimo tassello di un progetto d’insieme più ampio che s’inserisce alla perfezione nell’ambito delle linee guida del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con l’adozione di diversi strumenti e programmi operativi utili alle istituzioni scolastiche per inserire la didattica del cinema all’interno dei percorsi educativi, per sostenere le attività laboratoriali in collaborazione con i professionisti del settore e per promuovere i festival e le rassegne dedicate al mondo della scuola”.

Cactus Film Festival - conferenza stampa - Samuele Tedesco e Jean-Pierre Guichardaz

«La terza edizione del Cactus Children’s and Youth Film Festival, in programma a maggio nella nostra città, dimostra che Aosta è un terreno fertile dove possono germinare e crescere idee e progettualità intelligenti nel campo della cultura capaci di raggiungere una dimensione internazionale”, ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta, Samuele Tedesco. “Per la nostra Amministrazione, poi, il consolidamento del festival Cactus è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione perché fin dal nostro insediamento siamo stati particolarmente attenti al perseguire lo sviluppo dell’offerta di iniziative per i più piccoli poiché crediamo che coltivare e stimolare il pensiero creativo fin dalla più giovane età sia una delle ricette per crescere una generazione più consapevole e responsabile. Oltre alla proposta culturale, comunque particolarmente interessante, di Cactus apprezziamo anche la volontà, da parte degli organizzatori, di costruire reti e interazioni, coinvolgendo una pluralità di attori del territorio sia pubblici sia privati. È il medesimo paradigma che abbiamo voluto per la costruzione del programma di attività espresse dal progetto della nostra candidatura a Capitale italiana della Cultura che ha visto la città di Aosta tra le 10 città finaliste, e che abbiamo seguito anche per avviare la co-progettazione in campo artistico che condurrà alla futura gestione del Teatro Giacosa. Siamo convinti, infatti, che dalla messa in comune di competenze e di idee possano crescere frutti maturi e duraturi, ancora più “succosi” e “saporiti” proprio perché partecipati dalla comunità”.

“L’obiettivo della collaborazione con Cactus Film Festival è contribuire alla lotta alla dispersione scolastica e alla crescita culturale dei bimbi e adolescenti in Valle d’Aosta”, spiega il segretario della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Patrik Vesan. “La nostra intenzione è promuovere lo sviluppo di comunità educanti, di cui la rete di servizi di doposcuola sostenuta dalla Fondazione comunitaria fa pienamente parte”.

Cactus Film Festival - conferenza stampa - Patrik Vesan e Claudio Latino

“Il CSV Valle d’Aosta ha aderito fin dall’inizio, e con crescente entusiasmo, alle diverse edizioni del Cactus Film Festival”, spiega il Presidente Claudio Latino. “Tale scelta si muove da un lato nella politica portata avanti in questi anni da CSV nella costruzione di nuove alleanze e, allo stesso tempo, per interloquire con nuove fasce di età nel campo della promozione del Volontariato quale fondamento di una autentica comunità solidale. Nell’edizione 2023, in particolare, CSV Valle d’Aosta avrà uno spazio dedicato nella tensostruttura di Piazza Chanoux all’interno del quale le Associazioni promuoveranno dei laboratori destinati a promuovere ” Il Dono” nelle sue diverse espressioni”.

Cactus Film Festival - conferenza stampa - CVA SPA Edileco BCC Valdostana

L’edizione 2023 del Festival è realizzata da Long Neck Doc ETS con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del CSV della Valle d’Aosta, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Main sponsor è CVA SpA, mentre official partner sono Edileco e BCC Valdostana. Tra i partner ci sono anche la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, le Edizioni EL, la Cittadella dei Giovani di Aosta, ADAVA, Confcommercio Valle d’Aosta e Confindustria Valle d’Aosta. Copro Srl e Fastalp sono technical partner. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e il CREIF dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, in collaborazione con Arpa Valle d’Aosta, Babele Editore, Libreria Briviodue, C’era l’Acca Cooperativa Sociale, Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta – Associazione provinciale Cuochi Aosta, DonoDay, Eden Bistrot, Fondazione Centro di studi storico-letterari “Natalino Sapegno”, Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta, Il Cielo in una Pentola, Inarttendu Smart Gallery, Istituzione Scolastica “Emile Lexert” di Aosta, Liceo Artistico di Aosta, Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Pinsette, SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale e The Cypher. I media partner sono Rai Kids, AostaSera, Netweek e Radio Proposta Aosta.