2-12 / 05 / 2024

Cerimonia di premiazione

14.05 ore 17.00
Cactus Village - piazza Chanoux

Conduce l’evento Laura Carusino.

È la degna conclusione della terza, magica, edizione del Cactus Film Festival. Nel pomeriggio insieme scopriremo i film vincitori e li festeggeremo con sorprese e gadget per tutti. E, oltre al bel cinema, saremo accompagnati dalle esibizioni dell’orchestra dell’Istituzione Scolastica Emile Lexert di Aosta e del coro Canto Leggero della SFOM (direttore Caroline Voyat – pianista accompagnatore Matteo Molendini).

Come promesso già nelle due edizioni precedenti, il festival cresce un po’ ogni anno. Una delle novità di questa terza edizione è il Cactus Ambassador Award, un premio che siamo felici di assegnare a coloro che con l’impegno sociale hanno arricchito il mondo dell’educazione, del cinema e delle arti in genere, con una particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza.

Il vincitore di questa prima edizione è Pietro Morello, artista musicale e, per molti, celebre tiktoker, che ci racconterà il suo impegno prezioso come operatore umanitario nelle zone di guerra e musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici, dove suona per i bambini e le loro famiglie.

Sarà bello concludere insieme il Cactus Film Festival e, uniti dalla passione comune per il cinema, l’arte e le storie, ci daremo appuntamento all’anno prossimo – come si diceva in certe vecchie serie – per una nuova ed entusiasmante avventura!

* È prevista la traduzione simultanea in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Dal 2009 a oggi, Laura Carusino è il volto di Rai Kids, come conduttrice e attrice nei programmi l’Albero Azzurro, Natale con Yoyo, Le Storie di Gipo, Natale Show, Junior Eurovision Song Contest, Speciale Lucca Comics and Games, Il Concerto dei Diritti 2021. Nel 2022 ha co-condotto il Torquoise Carpet e le press-conference e Meet&Greet dell’ Eurovision Song Contest 2022. Prima di approdare alla tv Ragazzi è performer di Musical tra cui Grease, Jesus Christ Superstar, Joseph, Scooby Doo. È anche autrice di libri per bambini: Isetta, la Nuvoletta (Paoline, 2018) Eglefino Cha Cha Cha (Lavieri 2019) I Dolci di Pina (Sassi Junior, 2020) Bea Contro Bea (Battello a Vapore, 2022). Da quest’anno conduce Hello YoYo, il nuovo programma dedicato all’apprendimento della lingua inglese in onda su Rai Yoyo.

Pietro Morello è un artista, conduttore e creator italiano. I suoi contenuti spaziano dalla musica alle attività di volontariato. Le note per lui diventano un mezzo, un’espressione per trasmettere il valore dei diritti umani. Libero dal giudizio, il suo obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni la capacità di distinguere la felicità materiale da quella intrinseca. Con il suo motto ‘la felicità è una scelta, non una conseguenza’, a soli 23 anni Pietro ha conquistato, e ispirato, la Generazione Z. Milioni di follower seguono attentamente le sue challenge e le avventure in qualità di operatore umanitario in giro per il mondo. Da sempre ha scelto di dedicare la sua vita alla cura e al sostegno dei bambini che si trovano in difficoltà nelle zone di guerra. Il suo impegno nel sociale lo porta, inoltre, tutte le settimane all’ospedale Regina Margherita di Torino dove, all’interno del reparto di oncologia, ha posizionato un pianoforte che suona per i bimbi malati e i loro genitori. Un ragazzo riconosciuto non solo come musicista, ma per le emozioni che è in grado di donare: un artista che porta gioia dove tutto sembra perduto.

con il contributo di

con il sostegno di

sotto l'alto patrocinio di

main sponsor

official partner

supporter

con il patrocinio di

partner

educational partner

ospitality partner

media partner

in collaborazione con

il festival aderisce a