Cerimonia di premiazione

Cerimonia di premiazione *

consigliato dai 4 anni

Mario Acampa presenta una serata all’insegna del divertimento e del cinema per bambini e ragazzi con sorprese e gadget per tutti per concludere in festa il Cactus Film Festival e darsi appuntamento alla prossima edizione.

Mario Acampa è conduttore, attore e regista. Volto noto di Rai Ragazzi, è autore e conduttore di numerosi programmi tv e radio tra cui La Banda dei FuoriClasse su Rai Gulp e Commessi Viaggiatori su Rai Radio2.

Dal 2017 è commentatore italiano del Junior Eurovision Song Contest e, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, è stato conduttore dell’Allocation Draw in eurovisione e dell’Opening Ceremony.

Su Rai 2 racconta storie di inclusione nel programma O anche no! e conduce Italian Green, format sulla sostenibilità e la transizione ecologica.

Da sempre impegnato nella divulgazione scientifica e artistica e nella creazione di nuovi format televisivi e teatrali per ragazzi, è attualmente il regista e curatore della Stagione Concerti per Famiglie e Invito alla Scala del Teatro alla Scala di Milano.

Per anni è stato primo attore nella compagnia del Teatro Stabile Privato di Torino per poi   debuttare alla regia. Nel 2016, reduce dal successo di Performance About Tosca, firma la regia dell’opera lirica Il Piccolo Principe di Alberto Caruso, ambientando la storia in un aeroporto metafisico.

Nel 2017 scrive e dirige la prima trilogia italiana di Opera Kids Show, Le Muse di Elicona, mettendo insieme canto lirico, musica, recitazione, balletto e nuove tecnologie parlando però di bullismo, diversità e tematiche sociali, e proponendo al mondo dell’education musicale una nuova frontiera.

Ha inoltre condotto e scritto concerti presso il Teatro Massimo di Palermo e Teatro Regio di

Torino.

Nel 2020 è regista del primo Opera Movie Show, L’anfora di Clio, che entra nella selezione ufficiale del Torino Film Festival e, girato in pieno lockdown, racconta il mito moderno sull’origine delle muse dell’arte approfondendo la tematica del cyberbullismo.

Su Sky è ideatore e conduttore del programma tv TAO- Tutti all’Opera, per il quale vince il Premio Moige (Associazione Italiana Genitori) come miglior trasmissione dell’anno per ragazzi.

* Prevista la traduzione simultanea in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il servizio di interpretariato nella LIS sarà realizzato in collaborazione con il Progetto LISten - Ascoltare e rispondere ai bisogni - Promosso nell'ambito di una co-progettazione da parte dell' Assessorato sanità, salute e politiche sociali - Dipartimento politiche sociali e dall’Ente Nazionale Sordi (Ens) - Sezione della Valle d’Aosta Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.

 

DOM 22.05
18.30
Cinéma Théâtre de la Ville
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

con il contributo di

con il patrocinio di

main sponsor

official partner

media partner

in collaborazione con

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a navigare ne consenti l’utilizzo. Maggiori informazioni.