2-12 / 05 / 2024

Un senso di meraviglia

9 maggio ore 20.30
Teatro Giacosa, via Xavier de Maistre

Lectio tratto dall’ultimo libro “La meraviglia del tutto. Conversazioni con Massimo Polidoro” edito da Mondadori

Se ci guardiamo intorno, tante cose sembrano insensate. Da dove arriviamo? Perché siamo qui? A che serve tutto quello che facciamo? Dove finiremo? Sono le domande che si ponevano gli antichi filosofi e che Massimo Polidoro ha avuto la fortuna di potere sottoporre a una persona dalla mente straordinaria come Piero Angela. Dalle loro conversazioni, e da un’amicizia durata più di trent’anni, è nato “La meraviglia del tutto”, l’ultimo libro di Piero Angela.
Che cosa ci lascia questo grande uomo e quali sono le lezioni più importanti che ci può insegnare? Tante, come Massimo Polidoro ci racconterà, a partire dal fatto che ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo senza mai perdere la curiosità, l’umiltà, la passione e il senso di meraviglia. Solo così si può capire, e crescere.

Massimo Polidoro è un giornalista e divulgatore scientifico italiano. È specializzato in Psicologia dell’insolito e da oltre vent’anni studia i fenomeni misteriosi o creduti paranormali. Con alle spalle tredici anni come direttore della rivista Scienza & Paranormale, nel 2004 ha fondato Magia – La rivista italiana di cultura magica. Collabora con Focus e The Skeptical Inquirer. Cofondatore (insieme con P. Angela, M. Hack e S. Garattini, tra gli altri) e segretario nazionale del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, tra le sue pubblicazioni più recenti vanno citati i saggi Il mondo sottosopra (2019); Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità (2020); Pensa come uno scienziato. Come coltivare l’arte del dubbio (2021); Geniale (2022); La scienza dell’incredibile (2023); La meraviglia del tutto (con P. Angela, 2024).

con il contributo di

con il sostegno di

sotto l'alto patrocinio di

main sponsor

official partner

supporter

con il patrocinio di

partner

educational partner

ospitality partner

media partner

in collaborazione con

il festival aderisce a